martedì 27 settembre 2011

Elogio dell'imperfezione

La mia innanzitutto, ma anche quella di chi non si fa problemi a non essere perfetto.



Perchè non tutti possono essere il primo della classe, non tutti possono vincere, o fare cose perfette, o essere sempre i migliori, in tutto.



Perchè c'è una armonia anche in una musica suonata con qualche stecca, perchè in un'opera, in un oggetto, il difetto "l'è ul so bel" (dial: è il suo bello), come diceva saggiamente la mia nonnetta, che pure quando mi insegnava a ricamare non ammetteva errori e faceva rifare tutto, perchè c'è soddisfazione anche nel provare e riprovare.



Ma a tutto c'è un limite, e spesso i nostri limiti sono ben più lontani e irraggiungibili di come li stiamo immaginando. E ci sfiancano la vita.



Perchè forse è l'ora di smetterla di desiderare l'impossibile, perchè di Callas ce n'era una sola, perchè il record del mondo lo fa uno solo, così come solo una squadra vince lo scudetto.


Perchè c'è un valore immenso nel provare a migliorarsi, sapendo che non si sarà mai il numero uno, forse non per gli altri, ma di sicuro per se stessi.


Perchè quello che conta è la passione, l'entusiamo, l'impegno, e quella imperfezione che ci rende unici ...

domenica 25 settembre 2011

venerdì 23 settembre 2011

Sette giorni

La Provincia di Como, che di Como è il quotidiano più letto, ha inaugurato alcuni giorni fa un nuovo spazio sul quotidiano on line, e lo ha dedicato ai blog.



Onore a Giorgio Bardaglio, che ci ha messo del suo perchè, insomma, queste nuove tecnologie, questo nuovo modo di comunicare, va un po' digerito prima di essere capito.



Ed è un grandissimo onore per me, e per i miei blog, essere tra i primi post di questa neonata creatura (il post si trova clikkando qua).



So che Giorgio mi stima, ma oggi, leggere quelle righe nero su bianco mi ha fatto venire uno di quei sorrisi che quando giri per strada la gente ti guarda ed è contenta, perchè, magari non sa il motivo, ma sa che sta guardando una persona felice.



E' una spinta a continuare a pubblicare, a parlare di me, delle mie foto, e della città che amo, la mia Como: quella Como che oggi mi ha guardato e ha sorriso.
.

giovedì 8 settembre 2011

Luoghi del cuore


Luoghi del cuore , inserito originariamente da brezzadilago.

Sono passati 4 mesi e un po' da quando ho cominciato questa passeggiata, e, di giorno in giorno, mi sta facendo rinascere ...